Denominazione progetto | Progetto Teatro |
Priorità cui si riferisce | Sperimentare linguaggi espressivi diversi |
Obiettivo di processo | v Valorizzare e promuovere le attitudini mimico-espressive degli alunni partecipanti
v Mettersi alla prova superando le proprie paure ed ansie v Stimolare la fantasia e la capacità critica
|
Situazione su cui si interviene | La scarsa consapevolezza da parte del bambino delle proprie potenzialità (il dominio della voce,la lettura, la comprensione,l’espressione verbale e mimico-gestuale) induce alla preparazione di un percorso teatrale che renda l’alunno protagonista, consapevole e capace di utilizzare codici diversi.
|
Articolazione del progetto | Il progetto, destinato a tutti gli alunni delle classi quinte, si articola in moduli formativi curricolari ed extracurricolari e prevede diverse fasi:
v individuazione di un tema di approfondimento per ciascuna classe v elaborazione di un copione teatrale, che vede coinvolti anche gli alunni v drammatizzazione finale.
|
Attività previste | v Lettura e analisi di un testo letterario
v Conversazioni collettive v Stesura del copione v Movimenti del corpo v Giochi di animazione,di esplorazione,di interpretazione v Realizzazione di scenografie v Memorizzazione di parti v Drammatizzazione
|
Risorse finanziarie necessarie | A carico del F.I.S. |
Risorse umane (ore)/ area | v Docenti di classe + esperto esterno
v Ore curricolari ed extracurriculari |
Altre risorse necessarie | v Mediatori didattici (materiale fotografico, bibliografico, sussidi audiovisivi)
v Spazi e laboratori informatici disponibili nei vari plessi v Materiali: carta,pastelli,tempera,pennelli, cartoncini, colla, vernici, forbici, stoffe, nastri, carta velina e carta crespa v Impianto luci e stereo
|
Risultati attesi | v Miglioramento dell’autostima
v Padronanza delle proprie risorse espressive.
|