PROGETTO “FRUTTA NELLE SCUOLE

La nostra scuola da sempre è attenta all’educazione alimentare e negli anni, anche grazie ai PON, ha avvicinato gli alunni ad esperienze dirette di coltivazione, puntando così sullo sviluppo delle competenze scientifiche e civiche.

Per l’anno scolastico in corso la scuola ha aderito alla Campagna Ministeriale “FRUTTA NELLE SCUOLE”, già sperimentata per due annualità con ottimo livello di gradimento da parte di alunni, operatori scolastici e genitori.

Il programma europeo “FRUTTA NELLE SCUOLE” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma:

  • incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).
Link utili
informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022 albo pretorio online miur cdischia2 PONnoi pa risorse per docenti dai progetti nazionali sidi iscrizioni online miur dislessia amica Frutta e Verdura nelle scuole
Accedi alle tue App G Suite
Gli ultimi articoli
Calendario pubblicazioni
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Categorie