Denominazione progetto | Progetto di educazione ambientale:“UNA GRANDE AULA CHIAMATA AMBIENTE” |
Priorità cui si riferisce | Promuovere il benessere degli alunni e della cittadinanza attiva. |
Obiettivi di processo | Sviluppare le capacità del bambino di scoprire la natura e il proprio territorio attraverso un approccio “scopro-conosco-imparo”.Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. |
Situazione su cui si interviene | La natura ci affascina coinvolgendo i nostri sensi in una dimensione di forme, suoni e colori. Lo scopo del progetto è di stimolare i bambini ad un’analisi attenta dell’ambiente naturale in tutte le sue manifestazioni, attraverso la conoscenza dei quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco). |
Articolazione del progetto | Il progetto fa riferimento a tutti i campi di esperienza e si svolgerà durante tutto l’anno scolastico scandito in unità di apprendimento. |
Attività previste | v Esperienze psicomotoriev Esperienze attive senso-percettivev Giochi liberi e guidativ Ascolto e comprensione di storie e racconti
v Memorizzazione di filastrocche v Drammatizzazione v Giochi di mescolanza di colori v Frottage v Collage v Realizzazione di manufatti e cartelloni con l’utilizzo di tecniche grafico-pittoriche v Uscite didattiche
|
Risorse umane (ore)/ area | Docenti di sezione/ore curricolari/ tutti i campi di esperienza. |
Altre risorse necessarie | v Mediatori didattici (visite guidate in ambiente, videocassette, materiale fotografico, sussidi audiovisivi, materiali di recupero)v Spazi e laboratori informatici disponibili nei vari plessiv Materiali: carta, fogli Bristol, tempere, colori, ecc. |
Risultati attesi | v Consapevolezza della necessità di atteggiamenti di rispetto e di attenzione verso l’ambiente naturale. |