2030, Odissea nello spazio
Un’odissea interstellare a bordo di una navicella immaginaria per esplorare nuovi pianeti, avendo come unica rotta l’agenda 2030, il patto sottoscritto da molti paesi delle Nazioni Unite per un futuro sostenibile. È questo il tema dello spettacolo messo in scena dagli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico Ischia 2.
Ogni pianeta è la tappa di un viaggio straordinario che consente di affrontare, con ironia e divertimento, problematiche di stringente attualità legate alla sostenibilità ambientale, alla discriminazione di genere e alla difficile parità tra uomini e donne in ambito lavorativo, così come alla necessità del riciclo e ai pericoli dell’intelligenza artificiale.
Lo spettacolo è una festa che permette di condividere con il pubblico un percorso formativo di pratica teatrale, insieme alle suggestioni e alle emozioni di essere in scena. Prima di presentarsi come giovani attori, i nostri alunni si impegnano, così, come piccoli cittadini, attivi e partecipi, testimoni della promessa in un futuro migliore.