Agli studenti e alle studentesse Ai genitori e alle famiglie
Agli insegnanti e alle insegnanti, ai dirigenti e alle dirigenti e a tutti gli operatori e tutte le operatrici delle istituzioni scolastiche
Alla comunità scolastica regionale della Campania
Carissime e carissimi,
l’imminente avvio del nuovo anno scolastico in Campania è l’occasione per rinnovare e consolidare il nostro dialogo, ininterrotto anche durante i lunghissimi due anni di pandemia, con tutta la comunità scolastica, gli studenti, le famiglie, i docenti e i dirigenti, con il personale tecnico e amministrativo, con tutti gli operatori.
Il mondo della scuola in Campania si è dimostrato sinora all’altezza delle dure prove che insieme abbiamo affrontato ed è pronto a raccogliere le sfide che ogni giorno i fatti internazionali e una società complessa e mutevole impongono a ciascuno di noi.
Appena fuori dall ’emergenza sanitaria siamo rimasti coinvolti, pur indirettamente, in un conflitto bellico nel cuore dell’Europa e ci apprestiamo a vivere un inverno dagli esiti ancora incerti per effetto della crisi energetica più grave dell’ultimo secolo.
Tante saranno le difficoltà da affrontare per ilcaro prezzi sulla spesa delle famiglie e le misure che saranno necessarie per rafforzare mezzi e risorse ad una collettività più coesa e inclusiva.
Dalla nostra parte abbiamo la forza della Cultura e della Scienza che sapremo coniugare insieme alla Solidarietà e all’Amicizia verso gli ultimi.
In una società talvolta avvinta da tanta incertezza e disorientamento sia la Scuola un punto di riferimento solido e inequivocabile per tutti gli studenti, per i più bravi e assidui studiosi e per i più difficili, spesso ai margini delle opportunità educative.
Non possiamo permetterci di guardare l’Altro sempre da una riva opposta e nemmeno lasciare nel guado una generazione insicura e smarrita. Ma, invece dovremo essere impegnati per concretizzare sostegno reale e occasioni di sviluppo per i più fragili.
A Scuola si ritorna per questo e dalla Scuola si riparte. E sarete Voi a guidarci!
La scuola campana può svolgere a pieno il ruolo di guida se al suo interno sapremo valorizzare insegnanti capaci di dare un senso allo studio e alla cultura, senza ridurre tutto al semplice e infruttuoso trasferimento di conoscenze o competenze tecniche, ma puntando a costruire una relazione educativa con ciascuno studente perché possa sentirsi accolto e pienamente coinvolto nel progetto di crescita.
I computers e le tecnologie digitali rappresentano uno straordinario mezzo di trasmissione di contenuti e, in taluni casi, possono offrire soluzioni immediate o temporanee; per costruire valori, ideali, saperi, comunità è necessario avere visione comune e buoni insegnanti. E, guardare agli allievi come il bene più prezioso , da coltivare al presente e preservare per il futuro.
Parafrasando Italo Calvino potremmo dire che dalla salvaguardia dell’Istruzione e dalla diffusione del sapere abbiamo solo da vincere.
Cominci un nuovo anno scolastico ali ‘insegna di un rinnovato impegno nella costruzione di un progetto etico collettivo per la Felicità, dove l ‘affermazione del diritto all ‘Istruzione coincida con la pratica delle opportunità formative, con la durezza e la fatica dell’applicazione, con l’attitudine alla condivisione, con la soddisfazione dei successi di apprendimento.
Il compito delle istituzioni – quindi il nostro comune infaticabile impegno – non è quello di competere ad un livellamento dei profitti scolastici verso il basso ma aspirare a realizzare un modello educativo capare di rendere più armoniose e compiute le relazioni sociali e culturali in ogni angolo del paese.
Ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze l’augurio che trasmettiamo è di essere e fare Scuola al meglio di ogni singola potenzialità.
Buon anno scolastico. Il futuro lì davanti è tutto vostro.
Firmato
Presidente
Vincenzo De Luca
Ass.re Lucia fortini
Scarica la lettera