Sabato 16 Gennaio 2016, dalle ore 08:30 alle ore 17:30, presso il Circolo didattico Ischia 2 si è tenuto un incontro di formazione sul concetto di “competenza” nello scenario europeo e nazionale, con particolare riguardo alle Indicazioni Nazionali 2012.
Il corso, rivolto a tutti i docenti in servizio presso il Circolo, è stato organizzato nell’ambito del Progetto “Docenti in Progress”, ed è un altro tassello che si aggiunge al costante percorso di aggiornamento che tiene il Circolo al passo con le indicazioni ministeriali. Esso ha riguardato la progettazione curricolare, predisposizione di strumenti e percorsi didattici per competenze, valutazione e certificazione delle competenze, ed è stato tenuto da Franca Da Re, Dirigente Tecnico del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, voce di straordinaria rilevanza sul territorio nazionale.
La Dottoressa Da Re, psicologa, è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Reti di scuole afferenti alla Rete Veneta per le Competenze, curando, oltre al coordinamento scientifico anche la formazione dei coordinatori di gruppo, la consulenza e supervisione ai gruppi di lavoro, la revisione e validazione dei materiali prodotti, i monitoraggi, la supervisione della sperimentazione in classe, le pubblicazioni. Da diversi anni si occupa di formazione e di aggiornamento del personale scolastico su argomenti riguardanti la comunicazione, l’organizzazione del lavoro e della didattica, la sicurezza e i rischi da stress lavoro-correlato. Negli ultimi anni, ha approfondito le questioni riguardanti lo sviluppo delle competenze e le didattiche per promuoverle.