AVVIO P.O.N. 10.1.1A – FSEPON – CA – 2017 – 58

Maggio 24, 2018

In questi giorni, al CD Ischia2 diretto dalla dott.ssa P. Rossetti, plesso O. Buonocore, ha preso l’avvio il progetto P.O.N. 10.1.1A – FSEPON – CA – 2017 – 58.

I Piani Operativi Nazionali sono progetti stilati seguendo le direttive che di volta in volta il MIUR propone con diverse finalità, organizzati dalle scuole di tutto il paese interessate ad ottenere risorse da investire sulla propria utenza e nell’ambito del territorio in cui si trovano ad operare. Il progetto proposto dal nostro circolo dal titolo “Parentesi aperta… per una scuola dell’accoglienza” permetterà di realizzare percorsi educativi e socializzanti rivolti sia agli alunni che ai genitori, con la finalità di conoscere il territorio in cui viviamo e fornire valide proposte formative.

Il nostro circolo è impegnato da tempo a realizzare concretamente la visione di scuola come luogo di salute e benessere, proponendosi come contesto di promozione e progettazione di interventi volti a prevenire disagi che possano in un futuro non lontano porre dei limiti alla crescita personale e professionale dei nostri alunni. Da qui l’attuazione di sette percorsi formativi in orario extracurricolare nei mesi da maggio e ottobre, chiamati moduli, che costituiscono l’ossatura del progetto: uno rivolto ai genitori per il recupero della genitorialità anche attraverso un percorso di conoscenza, riscoperta e rivalutazione del territorio in cui viviamo dal titolo “Riscoprire l’isola”,

e sei rivolti agli alunni delle classi seconde, terze e quarte che abbracciano diverse attività ludico – motorie – artigianali e competenze linguistiche di base:

  • “Alfabetizziamoci con il corpo” e “Alzandoci in volley” di educazione motoria;
  • “Fare coro a scuola” di educazione musicale;
  • “Creativa…mente” laboratorio artigianale;
  • “Libera…mente” e “Enigmatica…mente” laboratori di potenziamento delle competenze di base;
  • “L’isola che c’è” educazione alla legalità;

quest’ultimo, insieme al laboratorio artigianale, sarà collegato a quello dei genitori: i tre moduli confluiranno in una parte comune, in una visione di collaborazione e “complicità formativa” di genitori e figli.
Anche questa volta si è dato spazio ad una fattiva sinergia tra il nostro Circolo ed il territorio in cui esso opera, in termini di collaborazione con enti ed associazioni sia istituzionali che private attivi sul nostro territorio comunale, nonché numerosi “esperti” che spendono le proprie energie professionali n loco.

Protetto: Questionario Genitori anno scolastico 2017-2018Ischia – Festa della Musica 2018
Link utili
informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022 albo pretorio online miur cdischia2 PONnoi pa risorse per docenti dai progetti nazionali sidi iscrizioni online miur dislessia amica Frutta e Verdura nelle scuole
Accedi alle tue App G Suite
Gli ultimi articoli
Calendario pubblicazioni
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Categorie