Progetto Giochi della Gioventù 2019 "Crescere insieme... giocando"

Maggio 27, 2019

Anche quest’anno scolastico volge ormai al termine e, come di consueto, la prossima settimana prenderanno l’avvio le manifestazioni conclusive dei progetti messi in essere dal Circolo Didattico “Ischia2” diretto dalla Dott.ssa Patrizia Rossetti; in primis il progetto “Giochi della gioventù – Crescere insieme giocando” arrivato alla sua XXIII edizione.

Nei giorni 3, 4, e 5 giugno, tutti gli alunni del Circolo sia della scuola dell’Infanzia sia della scuola Primaria, parteciperanno alla manifestazione che si aprirà con la ormai consueta sfilata lunedì 3 giugno: dalle 9.00 alle 13.00, partendo dal plesso Onofrio Buonocore, il corteo si snoderà lungo via Sogliuzzo e via Leonardo Mazzella fino ad arrivare al campo sportivo V. Mazzella; lungo il percorso si aggiungeranno gli alunni degli altri plessi e della scuola dell’Infanzia. Al campo sportivo si apriranno i giochi con lo spettacolo delle diverse coreografie preparate dai due ordini di scuola dei tre plessi Buonocore, Montemurri e Rodari. Martedì 4 giugno dalle 9.00 alle 13.00, i piccoli di cinque anni ed i bambini delle classi prime e seconde della Primaria eseguiranno percorsi misti al Palazzetto dello sport F. Taglialatela, mentre quelli più grandicelli delle classi terze, quarte e quinte si cimenteranno nella staffetta e corsa veloce al campo sportivo; infine mercoledì 5 giugno, dalle 16.00 alle 19.00, al campo sportivo Mazzella tutti gli alunni chiuderanno la manifestazione dedicandosi alle diverse attività ludico-motorie proposte in più punti del campo, in linea con la finalità del progetto che è quella di educare allo sport avvalendosi di forme di movimento che richiamano gesti atletici e tecnici dello sport.

I giochi, come da diversi anni a questa parte, non avranno carattere competitivo ma solo partecipativo, e tutta la manifestazione tenderà a promuovere lo sviluppo delle singole personalità nel rispetto delle regole e delle indicazioni generali di ogni attività sportiva. Ciascun alunno si cimenterà in giochi e gare che gli permetteranno di esprimere al meglio le proprie capacità fisiche e relazionali, divertendosi e facendo divertire chi vorrà venire a vederli.

Anche il logo della locandina di questa edizione dei Giochi è stato disegnato dagli alunni delle classi quinte che, come ogni anno, hanno partecipato ad un concorso artistico interno alla nostra Istituzione scolastica avente a tema il motto dei nostri giochi “Crescere insieme… giocando”.

Per qualunque informazione si può contattare la scuola oppure visitare il sito del Circolo Didattico “Ischia2”.

Come Scuola vogliamo ringraziare il Sindaco e l’Ente locale tutto per la consueta sensibilità con cui accolgono le nostre iniziative e, insieme, un profondo grazie alla Polizia Municipale che ci consente di realizzare tutti i percorsi progettati in grande sicurezza e tranquillità. Inoltre, un grazie al signor Ernesto Mattera, presidente della Croce Rossa, che con la sua presenza ci assicura la tutela dei nostri bambini nelle strutture sportive. Ancora un grazie all’Associazione dei Carabinieri, sempre disponibili verso le nostre esigenze.

Grazie alla Banda della Città di Ischia che ha accettato di accompagnarci nell’apertura dei nostri Giochi della Gioventù, e un grazie alle tante Associazioni sportive che ci consentiranno di attrezzare tanti momenti ludici mercoledì 5 giugno quando, nel pomeriggio, al campo sportivo Vincenzo Mazzella si concluderà questa tre giorni sportiva.

Infine un ringraziamento va a tutto il personale della scuola, docente ed ATA, ed alle famiglie dei nostri alunni che mai fanno mancare il proprio appoggio.

 

La redazione del CD Ischia2

Protetto: QUESTIONARIO ESPERTO PON MODULO Bio L@b 2Indicazioni svolgimento Giochi della Gioventù a.s. 2018/2019
Link utili
informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022 Amministrazione Trasparente albo pretorio online miur cdischia2 PONnoi pa risorse per docenti dai progetti nazionali sidi iscrizioni online miur dislessia amica Frutta e Verdura nelle scuole
Accedi alle tue App G Suite
Gli ultimi articoli
Calendario pubblicazioni
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Categorie