Il 30 maggio 2016 si è tenuta la manifestazione finale del progetto teatrale annuale delle classi quinte della Primaria: una festa vera e propria in cui la scuola ha presentato, al territorio e al pubblico, il risultato di un percorso pedagogico divertente ma anche impegnativo.
Quest’anno il progetto era intitolato SPQR sono pazzi questi Romani e ha consentito ai bambini di migliorare la loro conoscenza del linguaggio e dello spazio teatrale. I docenti, di comune accordo con l’esperto esterno Salvatore Ronga e per il forte interesse manifestato nel corso dell’anno dagli alunni, hanno scelto come tematica la storia dell’antica Roma: dalle origini fino alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.
Tutti gli alunni delle otto classi quinte si sono impegnati nella recitazione, nel canto e nella danza, aiutati dai genitori nella preparazione degli elementi necessari all’allestimento: scenografie e costumi. Per alcune sequenze drammaturgiche sono stati impegnati anche truccatori esterni al mondo della scuola che, con grande entusiasmo degli alunni, hanno contribuito al successo dello spettacolo finale.Tutti gli studenti partecipanti hanno espresso il proprio potenziale creativo con serietà e impegno, e soprattutto si sono “aperti” agli altri in un confronto umano, fatto di comprensione e curiosità reciproca.
GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO