Tutti in gita con CodyTrip

Dicembre 13, 2020

E SE ANDASSIMO IN GITA?

Questa domanda è stata posta prima ai genitori e poi agli alunni delle classi quarte e quinte del Circolo Didattico Ischia2, che si sono subito eccitati, ma poi hanno riflettuto e risposto: “MAESTRA, MA NON SI PUÒ, NON SI PUO FREQUENTARE SCUOLA… FIGURATI POI ANDARE IN GITA!”

E invece è successo, mercoledì 9 dicembre, tutti imbacuccati, con valigie e biglietti alla mano, sfidando il mare mosso, il vento e il covid, bambini, docenti, genitori e Dirigente del CIRCOLO DIDATTICO ISCHIA 2 sono partiti per raggiungere Urbino.

Grazie a CodyTrip 2020/21 che è stata organizzata da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e con CodeMOOC net, con il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e Grey Panthers e con la partecipazione di Giunti Scuola e Media Direct. Che cosa è CodyTrip?  E’ una vera gita, online.

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio d’istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche, non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Come una vera gita, i docenti l’hanno organizzata e vissuta, coinvolgendo la dirigente e i familiari degli alunni partecipanti, che sono stati chiamati ad agevolare la partecipazione online di bambine e bambini alle attività previste in orario extra scolastico, in base alla propria disponibilità, e hanno partecipato a loro volta cimentandosi nella preparazione di cresce sfogliate e passatelli, piatti tipici della tradizione urbinate.

I bambini hanno trascorso due giorni insieme con altri 15mila compagni provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno visitato Urbino guidando attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che ha guidato le attività, hanno visitato in esclusiva musei chiusi, capito come funziona la biblioteca universitaria cercando e digitalizzando libri antichissimi, visitato l’orto botanico, hanno conosciuto il sindaco della città, visitato la casa natale di Raffaello, fatto esperimenti di coding, hanno goduto dell’atmosfera pre-natalizia, cenato insieme mangiando cresce sfogliate e passatelli, trascorso la notte nell’hotel Raffaello e, proprio come una vera gita, partecipato al pigiama party e ascoltato la storia della buona notte.

È stata un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa altamente inclusiva. Questo affascinante viaggio virtuale ha talmente entusiasmato tutti che ora non vedono l’ora di ripartire!!!

 

 

 

ORDINANZA SINDACALE N.164 DEL 7.12.2020 – SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE EDUCATIVE IN PRESENZA PER TUTTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO FINO AL 22/12/2020Google down – AVVISO
Cerca nel sito
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Link utili
informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022 Amministrazione Trasparente albo pretorio online miur cdischia2 PONnoi pa risorse per docenti dai progetti nazionali sidi iscrizioni online miur dislessia amica Frutta e Verdura nelle scuole
Accedi alle tue App G Suite
Gli ultimi articoli
Calendario pubblicazioni
Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Categorie