Lunedì 15 Aprile alle ore 17:30 al Teatro Polifunzionale di Ischia, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto“Din…dirindella”del Circolo didattico “Ischia 2”, diretto dalla dott.ssa Patrizia Rossetti, rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia.
Quest’anno, per la prima volta, il Circolo Didattico “Ischia 2” ha dedicato dei progetti di integrazione della propria offerta formativa anche ai più piccoli tra i suoi utenti: i bambini della scuola dell’infanzia, progettando ed ottenendo la possibilità di sviluppare dei percorsi formativi legati allo sviluppo delle competenze di base a scuola anche per loro. Il progetto PON dal titolo“Imparare, crescere, divertirsi”sta coinvolgendo sia i bambini della scuola primaria sia quelli dell’infanzia. Quest’ultimi hanno partecipato a quattro moduli: due dedicati al coding e pensiero computazionale “Ac-codiamoci 1 e 2”, che ha riscosso un grande successo tra le famiglie e tra i piccoli allievi, e due moduli dedicati alla musica “Musi-care” e “Musicolandia”, puntando ad una didattica innovativa e laboratoriale che favorisca lo sviluppo delle competenze di base. La manifestazione di lunedì al teatro polifunzionale ha riguardato i percorsi musicali affrontati dai bambini dando una piccola dimostrazione di ciò che hanno imparato, mentre nello stesso pomeriggio, al plesso G. Rodari, si è tenuta quella del coding.
Una scuola attiva ed incisiva ha la capacità di cogliere le novità e di piegarle al proprio ruolo educativo, ed anche e soprattutto gli stimoli che provengono dalla “realtà multimediale” che la nostra società manda a tutti noi e soprattutto ai giovani e giovanissimi, vanno “colti” e sfruttati per le finalità che la scuola persegue da sempre. Una scuola viva è al passo con i tempi.