Manifestazioni conclusive dell’anno scolastico al CD Ischia2

Maggio 24, 2017

Ormai l’anno scolastico volge al termine e, come di consueto, si stanno approntando gli ultimi preparativi delle manifestazioni che vedranno in campo l’intera comunità scolastica del Circolo didattico Ischia 2 diretto dalla dott.ssa Patrizia Rossetti.

Anche quest’anno la Dirigente ed il suo staff hanno proposto, agli allievi ed alle loro famiglie, un arricchimento formativo organizzando diversi laboratori, curriculari ed exstracurriculari, che si sono svolti nella seconda parte dell’anno scolastico e che hanno visto impegnati gli alunni di tutte le classi, guidati da esperti esterni coadiuvati dalle insegnanti della scuola.

Agli alunni più piccoli, frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e le classi prime e seconde della scuola Primaria, è stato destinato il laboratorio Movisport che li ha impegnati in diverse attività sportive e ludico – motorie, con lo scopo precipuo di educare allo sport ma anche per socializzare nel rispetto dell’altro e per divertirsi in maniera sana e gioiosa.

Agli alunni delle classi terze è stato dedicato il laboratorio musicale Musi…canto, che come ogni anno ha avviato i piccoli allievi allo studio di uno strumento musicale ed al canto, attraverso lezioni collettive a cadenza settimanale; gli alunni delle classi quarte, invece, hanno partecipato al laboratorio di lingua inglese Give me five!, un mix di lezioni di lingua, recitazione e canto in inglese guidati dall’esperta di lingua dott.ssa Ilenia Lauro e dalle insegnanti, che hanno permesso loro di mettere in scena una semplice riduzione della fiaba “Biancaneve e i sette nani” recitata in lingua inglese. Il saggio finale di entrambi i laboratori si terrà lunedì 29 maggio alle ore 19:00 nel cortile interno del plesso O. Buonocore.

Infine, gli alunni delle classi quinte sono stati protagonisti del laboratorio teatrale che li ha visti coinvolti in un percorso curriculare di recitazione guidati dall’esperto esterno,regista Salvatore Ronga, che ha messo a disposizione della nostra scuola la propria competenza, guidando i piccoli allievi in un percorso educativo che quest’anno ha avuto come tema la storia e le tradizioni della nostra bella isola. Partendo dal desiderio di promuovere la riscoperta delle bellezze naturali e delle vestigia storico-artistiche del nostro territorio, si è delineato un viaggio nello spazio e nel tempo che faccia conoscere, agli alunni nonché al pubblico che vorrà partecipare, l’isola d’Ischia nei suoi molteplici aspetti. Ciascuna delle sette classi quinte che quest’anno ci lasceranno hanno curato uno di questi aspetti.

Presenteranno il lavoro preparato con le proprie insegnanti e con il Maestro Ronga, sceneggiatore e regista di “A spasso per Ischia. Storie di mare e di terra”,sabato 27 maggio 2017 alle ore 20:30 sempre nei locali del plesso Buonocore. Al Maestro Ronga va il nostro particolare ringraziamento per avere supervisionato anche il pezzo teatrale delle classi quarte.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale scolastico, alle famiglie ed all’amministrazione comunale che, a diverso titolo, hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze con un lavoro di squadra che permette alla nostra piccola comunità scolastica di crescere ogni anno di più in termini di conoscenza e rispetto dell’ambiente e del prossimo, attraverso la realizzazione di progetti di questo tipo che affiancano il lavoro didattico in aula e che condividono un’idea di scuola aperta alla società in cui si vive.

Festa finale Laboratorio teatraleProtetto: Autovalutazione d’Istituto Questionario Studenti 2016-17
Cerca nel sito
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Link utili
informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022 Amministrazione Trasparente albo pretorio online miur cdischia2 PONnoi pa risorse per docenti dai progetti nazionali sidi iscrizioni online miur dislessia amica Frutta e Verdura nelle scuole
Accedi alle tue App G Suite
Gli ultimi articoli
Calendario pubblicazioni
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Categorie