Lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso il Piazzale delle Alghe a Ischia Ponte si terrà la manifestazione conclusiva dei progetti P.O.N. 10.1.1A – FSEPON – CA – 2017 – 588 del Circolo Didattico Ischia2 diretto dalla dott.ssa P. Rossetti.
I Piani Operativi Nazionali sono progettati e stilati seguendo le direttive che di volta in volta il MIUR propone con diverse finalità, organizzati dalle scuole di tutto il paese interessate ad ottenere risorse da investire sulla propria utenza e nell’ambito del territorio in cui si trovano ad operare. Il progetto proposto dal nostro circolo dal titolo “Parentesi aperta… per una scuola dell’accoglienza” ha permesso di realizzare percorsi educativi e socializzanti rivolti sia agli alunni che ai genitori, con la finalità di conoscere il territorio in cui viviamo e fornire valide proposte formative.
Il nostro circolo è impegnato da tempo a realizzare concretamente la visione di scuola come luogo di salute e benessere, proponendosi come contesto di promozione e progettazione di interventi volti a prevenire disagi che possano in un futuro non lontano porre dei limiti alla crescita personale e professionale dei nostri alunni. Da qui l’attuazione di sette percorsi formativi in orario extracurricolare nei mesi da maggio a ottobre, chiamati moduli, che costituiscono l’ossatura del progetto: uno rivolto ai genitori per il recupero della genitorialità anche attraverso un percorso di conoscenza, riscoperta e rivalutazione del territorio in cui viviamo dal titolo “Riscoprire l’isola”,
e sei rivolti agli alunni delle classi seconde, terze e quarte che hanno abbracciano diverse attività ludico – motorie – artigianali e competenze linguistiche di base:
- “Alfabetizziamoci con il corpo” e “Alzandoci in volley” di educazione motoria;
- “Fare coro a scuola” di educazione musicale;
- “Creativa…mente” laboratorio artigianale;
- “Libera…mente” e “Enigmatica…mente” laboratori di potenziamento delle competenze di base;
- “L’isola che c’è” educazione alla legalità.