La prossima settimana, al Circolo Didattico Ischia2, diretto dalla dott.ssa Patrizia Rossetti, si svolgeranno i “Giochi della Gioventù 2017” che, come di consueto, concluderanno tutte le attività del Circolo e vedranno protagonisti sia gli alunni della Scuola dell’Infanziasia quelli della Scuola Primaria nei giorni martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno secondo un calendario visionabile sul sito della scuola.Ciascun alunno, in base alla propria età, si cimenterà in giochi e gare che permetteranno di esprimere al meglio le proprie capacità fisiche e relazionali, divertendosi e facendo divertire chi vorrà venire a vederli. I luoghi di ritrovo e svolgimento della manifestazione saranno, come sempre, il Palazzetto dello sport intitolato alla giovane Federica Taglialatelaed il campo sportivo Vincenzo Mazzella del nostro comune. Tutti gli alunni del Circolo si incontreranno in via Sogliuzzo e percorreranno via Michele Mazzella per raggiungere tutti insieme lo Stadio,dove a turno daranno vita a numerose coreografie. Dal giorno dopo prenderanno il via giochi e attività motorie, distribuiti tra lo Stadio e il Palazzetto dello Sport.
La finalità del progetto ha come obiettivo il valore educativo delle attività sportive individuali e collettive che rappresentano un importante momento di aggregazione e socializzazione, all’insegna della solidarietà e della partecipazione a gare e giochi non competitivi, al fine di educare allo sport in modo costruttivo aiutando i bambini alla conquista ed all’affermazione della propria personalità senza escludere nessuno.
Quest’anno, poi, la manifestazione ha un significato speciale per quanti prestano servizio a vario titolo presso il Circolo Didattico Ischia 2. E per tanti altri.
Infatti, questa edizione dei Giochi della gioventù, la 21° edizione, è stata dedicata al ricordo dell’ insegnante Angela Barile, che ci ha lasciati esattamente dieci anni fa. Tutti insiemeabbiamo deciso di dedicare una serie di iniziative per ricordare la nostra Angela. Così è stato per la rappresentazione finale del laboratorio teatrale degli alunni delle classi quinte, andata in scena lo scorso sabato nel cortile del plesso Onofrio Buonocore.
E non per caso si è deciso di fare lo stesso con i Giochi dei Gioventù:Angela Barile è stata pioniera di questa manifestazione, ha amato in particolare il gioco della palla rilanciata cui ha dato impulso, in quanto sport di squadra,che le ha permesso, insieme a tante altre iniziative, di perseguire lo scopo di educare gli alunni, aiutando tante generazioni a crescere in modo sano, sviluppando in loro il senso civico, dell’amicizia e della solidarietà. E dunque, appuntamento a martedì 8 giugno per poi rivederci a settembre allorché, anche grazie alla sensibilità dell’Amministrazione, sarà intitolata un’aula-lettura proprio nel plesso in cui Angela ha svolto il suo ruolo di Maestra. La lettura, altro pilastro dell’esempio educativo proposto ai suoi allievi.
Dieci anni fa la nostra Dirigente, collega e compagna di viaggio per tanto tempo di Angela,durante il suo primo Collegio, nel prendere il timone del nostro Circolo a pochi mesi dalla sua scomparsa, dopo averne ricordato l’entusiasmo e la generosità e le tante doti che l’hanno caratterizzata, promise che insieme avremmo trovato un modo per ricordarla.
A noi queste iniziative sono sembrate quelle giuste!
Cerca nel sito
Gli ultimi articoli
-
Cessazione presentazione MAD per supplenze personale docente.- Nota ministeriale n. 88 del 16/05/2024
Agosto 07, 2024 -
MAD – a.s. 2024/2025 – Regolamentazione modalità invio messa a disposizione.
Luglio 29, 2024 -
Crescere insieme giocando XXVI edizione
Maggio 30, 2024 -
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-2025
Febbraio 05, 2024 -
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-2025
Gennaio 29, 2024